9

"Fingendo di essere una professionista!"





mercoledì 23 novembre 2016

... Il mio primo concorso! ...

Forse è un pò tardino, ma il mio "Relax Time" inizia verso quest'ora!! Utilizzo le ultime due/tre ore della mia giornata, al pc!
Queste "tortine alle mele e noci" le ho preparate per partecipare al mio primo concorso. 




Nel paese in cui vivo, si è svolta la "Festa del Bosco" e in quest'occasione, la Pro Loco ha anche organizzato una gara di dolci. Per partecipare, bastava preparare un qualsiasi dolce, utilizzando ingredienti a "tema", come frutta secca, mele, zucca e tanto altro. 
Così mi sono presa di coraggio e ho deciso di partecipare!!! Diciamo che ho un pò improvvisato, perchè ero indecisa su cosa fare e a forza di pensare e ripensare, tra un impegno e l'altro, mi sono ritrovata alla vigilia con le idee ancora confuse. Così mi sono arrangiata con quei pochi ingredienti che mi trovavo in casa. 


Per fare il ripieno, ho tagliato due mele rosse a pezzi piccoli e le ho cotte con due cucchiai di zucchero e con la vaniglia. Dopo le ho frullate un pò e ho aggiunto, un tappo di Marsala e una vaschetta di polpa di mele, queste che vendono nei supermercati. Per finire ho unito 75 gr, di noci, tostate e tritate grossolanamente. 
Mentre le tortine, le ho fatte con la "mia" pastafrolla. Ho foderato con l'impasto le formine per crostatine, ho messo dentro il condimento e le ho chiuse con un'altro disco di pastafrolla. Le ho cotte e dopo??? ... come decorarle??? Non ne avevo idea!! Ho aperto il mobile con le mie scorte e ho iniziato a cercare, con scarsi risultati. Alla fine, ho potuto solo farci un bordino rosso, un fiore (quello delle pecorelle di marzapane), al centro, un pò di glassa e una spolverata di zucchero a velo!!!
Ma siiiii, alla fine l'importante è partecipare e divertirsi!


Questi erano tutti i dolci in gara ... e il mio!!! 
La giuria, dopo aver assaggiato tutti i dolci, ha votato. I voti venivano dati, sia per l'estetica che per il sapore. Non ho vinto, ma è stata una bella esperienza che sicuramente rifarei!! A fine gara a tutte le partecipanti, è stato rilasciato un attestato di partecipazione come ricordo!



E con questo è tutto!! Corro a nanna ... alla prossima!! Baciuzzi ....


Mercoledì 23 Novembre 2016

4 commenti:

  1. Complimenti sia per il riconoscimento che per la bellissima e golosa ricetta: le tue crostatine oltre che bellissime da vedere sono sicuramente buonissime;)

    RispondiElimina
  2. Cara ma che belle queste tortine, non hai vinto ma di sicuro non hai sfigurato!! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina