9

"Fingendo di essere una professionista!"





martedì 25 marzo 2014

... Torta con Crema di Ricotta ...



Ultimamente sono passata dal blog solo al volo. Come mi capita spesso, non ho avuto molto tempo libero. E all’improvviso, la tranquillità, quasi monotona, di questo pomeriggio, mi da la possibilità di tornare a scrivere.
Fuori pioviggina e soffia un vento freddo e forte. A quanto pare la Primavera è arrivata solo “sul calendario”! Il vento è così forte, che ha tentato di strappare dal vaso il primo girasole della stagione. Già quasi aperto, ieri mattina l’ho trovato col gambo piegato. Pensavo fosse finito, ma ho tentato lo stesso di “salvarlo”, così l’ho fermato, con un filo di cotone, alla ringhiera … ed oggi è sbocciato!
Non è bellissimo, ma è riuscito a resistere al cattivo tempo!!



La settimana scorsa ho preparato la torta con la crema di ricotta. Devo dire che questo è il mio pezzo forte. Mi viene sempre buona e piace a tutti quelli che l’assaggiano. E’ un dolce invernale, e anche se è presente la ricotta, viene leggero e delicato.



Facile e veloce.

Ho preparato il Pan di Spagna. Quando devo farcirlo, non lo faccio mai alto. Se è sottile, si assapora meglio. Almeno, io lo preferisco così!

Preparata la crema, mescolando 500 gr. di ricotta con 400 gr. di zucchero e un po’ di gocce di cioccolato.



Ho lasciato raffreddare tutto e poi ho composto la torta. Ho tagliato a metà il Pan di Spagna e l’ho inzuppato con un acqua e maraschino, (a volte uso anche il rhum), messa una parte della crema dentro, appoggiato sopra l’altra metà  e ricoperto con il resto della crema. 

Alla fine ho decorato un po’, con il cacao amaro sciolto con pochissimo latte e messa in frigo per almeno  un paio d’ore. 


 

Ciao ... alla prossima!


Martedì 25 Marzo 2014

Questa ricetta partecipa al Contest


4 commenti:

  1. Anche una fetta di questa torta già pronta non sarebbe male :-D

    RispondiElimina
  2. vorrei una fetta gigante, la fettina piccola non mi basta, sono golosissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gabriella, questa torta è eccezionale!! Perfetta per il nostro contest!! Una curiosità, visto che mi piacerebbe provare a rifarla: non ho capito esattamente "la tecnica" con cui hai fatto la decorazione... Inserisco subito tra le ricette partecipanti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      E' semplicemente cacao amaro sciolto con un pò di latte! Lasciato molto denso e fatto colare sulla torta, con un cucchiaio.
      Si può "disegnare" a piacere! :)

      Elimina